L’aggiornamento arriva dal NOAA che ha esteso l’allerta per il flusso di protoni che sta viaggiando verso il nostro Pianeta. Il NOAA rileva il livello come “Persistente”, ovvero si rileva un aumento della massa energetica nello spettro della radiazione solare, ovvero radiazioni che possono indicare l’aumento del rischio di danno biologico per gli astronauti o passeggeri ed equipaggi dei voli ad alta quota. Inoltre, le particelle energetiche possono rappresentare un rischio aumentato per tutti i sistemi satellitari suscettibili agli effetti del singolo evento. Questa informazione deve essere utilizzata in congiunzione con le attuali condizioni di tempesta di radiazioni solari, nel valutare l’impatto complessivo.
E’ in corso una forte tempesta solare di radiazioni di classe S3 sulla scala del NOAA che va da 1 a 5.
Un nube di particelle sta interessando il nostro pianeta, nella parte più alta dell’atmosfera e nel grafico riportato di seguito proveniente dal NOAA, si può notare nella parte in rosso, la più alta concentrazione di queste particelle. Una tempesta come questa, di livello S3, si verifica circa dieci volte durante un ciclo solare. Aggiornamenti in corso.
Tempesta Solare di Radiazioni S3 – Effetti
Biologico: pericolo di radiazioni per astronauti EVA, passeggeri ed equipaggio in aereo ad alta quota alle alte latitudini, possono essere esposti al rischio di radiazioni. Operazioni satellitari: ripercussioni transitorie sul singolo evento, disturbi nei sistemi di imaging, e lieve riduzione dell’efficienza dei pannelli solari, possono accadere. Altro: La propagazione radio HF, alta frequenza, può subire disturbi e perdita di segnale attraverso le regioni polari, con probabili errori di posizione nella navigazione
Nessun commento:
Posta un commento