Gli occhiali , progettati presso l’Università di Washington a St. Louis, sono in grado di aiutare i medici a visualizzare le cellule tumorali che assumono un colore bluastro, quando il chirurgo guarda attraverso gli occhiali intelligenti.
L’ invenzione , che non ha ancora ricevuto un nome, è stata usata per la prima volta Lunedi 10 Febbraio 2014 durante l’intervento di asportazione di un tumore maligno.
“Siamo nelle prime fasi di questa tecnologia che sarà soggetta a perfezionamento con ulteriori studi e prove, ma sicuramente siamo entusiasti dei potenziali benefici per i pazienti affetti dalle neoplasie “, ha detto Julie Margenthaler medico chirurgo che ha eseguito uno dei primi interventi chirurgici con gli occhiali High- Tech.
“Immaginate cosa si potrà fare con questi occhiali. Si potrà eliminare la necessità di effettuare successive operazioni, che sono spesso associate con il dolore, il disagio e l’ansia per i pazienti“, ha commentato Marghenthaler.
Gli occhiali sono stati sviluppati di recente (ma ancora in fase di test) e funzionano mandando raggi al tessuto in corso di intervento chirurgico. L’idea è che alla paziente prima dell’intervento venga iniettato un agente di contrasto che colora solo le cellule tumorali, che mandano una luce fluorescente in risposta agli infrarossi.
In questo modo per i chirurghi sarebbe possibile rimuovere con esattezza tutto il tumore e quindi ridurre il rischio di una seconda operazione. Gli occhiali sono stati ovviamente testati su animali in un lavoro pubblicato sul Journal of Biomedical Optics. Adesso è in programma di testarli su altre pazienti con cancro al seno e su pazienti con melanoma.
Redazione Segnidalcielo
Nessun commento:
Posta un commento