Una nuova cometa è stata recentemente scoperte e ci accompagnerà per questo inizio 2014, con in vista un bellissimo sorvolo ravvicinato di Venere. Il merito va a Cristovao Jacques, ed il team SONEAR, che ha trovato la cometa grazie al telescopio dell'Osservatorio SONEAR (Southern Observatory for Near Earth Asteroids Research), a Oliveira, in Brasile. Il passaggio più ravvicinato alla Terra avverrà il 29 Giugno 2014, a circa 90 milioni di km. Due settimane dopo, il sorvolo di Venere avverrà ad una distanza di 13.5 milioni di km. Se una cometa sorvolasse la Terra da così vicino, così presto dopo il perielio, la vista nei cieli sarebbe incredibile. Purtroppo per noi, sarà difficile andare su Venere a guardarla, ma possiamo comunque osservare da qui il comportamento della cometa mentre si avvicina al Sole.
Lo stesso team aveva già scoperto una cometa, chiamata proprio SONEAR, in onore all'osservatorio, a Gennaio. La Cometa Jacques sarà visibile da chi vive nell'emisfero nord tra mezzanotte e le 02:00. La Cometa Jacques ha già una piccola chioma e la sua luminosità dovrebbe lentamente aumentare, fino a +11.5 - 12. Non sarà visibile ad occhio nudo, ma si dovrebbe vedere bene con un telescopio da 20 cm circa.
Poco dopo il perielio, la Cometa Jacques potrebbe però raggiungere una luminosità maggiore di +10-10.5, e tra Luglio e Agosto dovreste poterla vedere a nord di Orione, verso Perseo. Nel tardi agosto insieme a lei, nei cieli notturni ci sarà anche la Cometa Oukameiden.
Nessun commento:
Posta un commento