Nuovo caso C.UFO.M.: incredibile. Un ufo a Rivoli (TO) fotografato il 14 febbraio 2014 potrebbe essere lo stesso che è stato filmato il 17 febbraio a Medellin?
Ufo a Rivoli – Lo diciamo subito .E’ possibile che l’ufo fotografato a Rivoli il 14 febbraio 2014 e di cui parleremo qui, sia lo stesso filmato a Medellin (Colombia) solo tre giorni dopo il 17 febbraio 2014. Sarebbe un fato clamoroso e la conferma che su youtube buoni contributi si possono trovare al contrario di quanto pensano in molti. Quest’avvistamento ufo di Rivoli (TO) del 14 febbraio 2014, crediamo che sia davvero originale. Lo ammettiamo, un ufo curioso e forse sui generis, ornato da tante luci, quasi che gli eventuali alieni vogliano farsi vedere apposta. Sicuramente qualche discussione sarà inevitabile, tra i soliti detrattori incalliti e sempre della stessa sponda e quelli come noi che invece ritengono che effettivamente possa essere un ufo. Cominciamo come spesso facciamo in questi casi, con la segnalazione.
Vediamo ora subito in rapida successione alcune delle foto scattate da uno dei testimoni dell’evento ufologico. Abbiamo dovuto ridurre la grandezza delle immagini con inevitabile ripercussione purtroppo sulla risoluzione, altrimenti non le avremmo potuto vedere qui.
Immagine 1. Qui sopra, foto 1 scattata il 14 febbraio 2014, ore 20.54.30
Immagine 2. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano.
Immagine 3. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
Immagine 4. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
Immagine 5. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
Immagine 6. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
L’avvistamento si è protratto per ben tre ore circa. Il nostro testimone (che, nonostante il suo via libera alla pubblicazione del suo nome e cognome, per ora manteniamo anonimo come è nostra prassi consolidata) ha visto questa incredibile struttura sospesa. Mentre col binocolo la vedeva variopinta con tante luci colorate come un albero di natale (sono parole sue), ad occhio nudo la percepiva di colore bianco. Non cambiava intensità luminosa, nè colore. Non percepiva alcun rumore, sibilo o suono e vedeva il tutto approssimativamente della grandezza di una palla da tennis.Ripetiamo quanto detto dal teste: “Vi allego alcune immagini scattate con la mia fotocamera compatta la sera del 14 Febbraio,2014 alle ore 21, circa di un fenomeno luminoso osservato per quasi 3 ore in Piemonte. Le seguenti immagini ritraggono uno o più oggetti luminosi che da dove abito io, Rivoli (TO), ho osservato dalle 08:15 CIRCA, fino verso le ore 23 , quando poi l’oggetto è scomparso. Da dove abito (RIVOLI Torinese) , osservando in direzione NNE, verso l’aeroporto civile di Caselle Torinese ( di cui in basso nella foto si notano le luci della pista ), distante circa 10.km. in linea d’aria. Le luci di vari colori (se osservate con un binocolo 10x) non hanno mai cambiato la posizione relativa fra loro. L’oggetto apparentemente appariva in prima istanza, sopra l’aeroporto stesso, poi ad un osservazione più approfondita sembrava più distante sullo sfondo in lontananza, dove in quella direzione non vi sono rilievi orografici. Ovviamente non avendo idea delle dimensioni reali dello stesso non posso stimare a quale distanza approssimativa fosse. La zona dove abito è situata a un’altitudine di circa 350 slm e l’aeroporto di caselle circa 100 in meno, quindi la quota stimata dell’oggetto basso sull’orizzonte poteva essere di 400 , 500 metri slm. ma come dico sono stime non avallate dalla reale distanza di quest ‘ultimo e le effettive dimensioni che comunque per mia personale dimestichezza con oggetti volanti di ogni tipo e una relativa esperienza di volo (Per ragioni di interesse personali e professionali) mi facevano supporre essere di varie decine di Km”. La stima operata dal nostro testimone parla di un qualcosa di mostruosamente grande. Però, dai nostri colloqui, ricaviamo che egli ha ammesso che la stima potrebbe anche non essere appropriata per il buio incombente.
Immagine 7. Qui sopra, foto 2 scattata il 14 febbraio 2014, ore 20.54.36
Le condizioni meteorologiche erano buone, con una visibilità superiore a 10 km. Vento assente. Nella zona vi sono rotte aeree e si vedono spesso elicotteri.. Si praticano sport di volo ma non di notte. In passato ci sono stati altri avvistamenti ufo nella zona.
Immagine 8. Qui sopra, foto 3 scattata il 14 febbraio 2014, ore 21.35.08
Immagine 9. Qui sopra, foto 4 scattata il 14 febbraio 2014, ore 21.35.22.
DISAMINA TECNICA DELLE FOTO.Le fotografie debbono ritenersi autentiche. Su questo punto concordano i nostri analisti. L’oggetto (o gli oggetti, ma dovrebbe trattarsi di uno solo) è senz’altro reale e quindi si devono escludere riflessi. Altri dati tecnici sono i seguenti. L’analisi è stata condotta su 4 fotografie scattate la sera del 14 febbraio 2014 a Rivoli, Torino. Le 4 foto analizzate e che vediamo qui sopra, sono state scattate con una fotocamera compatta Panasonic DMC-tz18, Esse appaiono originali e senza segni di manomissione o post-produzione con software di ritocco. Analizzando i dati exif si capisce la presenza reale dell’oggetto, si nota infatti nella foto p1000889 fatta con un tempo di scatto molto lento pari a 1/4 di secondo, che si ha il classico effetto mosso su tutta la foto compreso l’oggetto. Sono da escludersi lanterne o razzi di segnalazione considerando l’arco di tempo in cui è stato osservato l’oggetto. Il testimone dichiara di averlo osservato da circa le 20:15 fino alle 23. Le le foto analizzate sono scattate in un lasso di tempo di circa 40 minuti. Il testimone ha scattato altre foto in altri orari che però sono venute troppo mosse. E’ stato stimato dall’osservatore l’altezza a circa 500 mt. Prendendo come punti di riferimento lo sfondo della foto l’oggetto appare fermo e non muta-forma.
Immagine 10. Posto da cui sono state scattate le foto.
Immagine 11. Direzione approssimativa avvistamento.
Un analista in particolare dice:”Le foto sembrano genuine e non ritoccate.Se questo può essere un buon indizio desta meraviglia la durata del presunto avvistamento 1h,55’52”, oltre che le foto risultano scattate con 2 apparecchi diversi e cioè un Iphone 4 (foto venute mosse) e con un apparecchio Panasonic DMC TZ 18 (quelle viste sopra più altre venute mosse). Nella foto appare inequivocabilmente un oggetto. Tra la prima e l’ultima immagine, considerando le foto scattate da entrami gli apparecchi fotografici, intercorre 1h:55:52, mentre l’oggetto luminoso è rimasto apparentemente immobile mantenendo altitudine ed inclinazione inalterati. Il riscontro è immediato prendendo come punti di riferimento le luci a terra. Non scarterei subito come fake il caso ma, visto che l’avvistamento si è protratto per circa 2h, in una zona abitata come quella ed in un orario serale, sicuramente ci dovrebbero essere altri testimoni”. Come si vede quest’analista non scarta l’ipotesi fake che viceversa altra opinione nel C.UFO.M. decisamente scarta.
COSA POTREBBE ESSERE L’OGGETTO?
Quel giorno del 14 febbraio 2014 era San Valentino, per cui può darsi che vi fosse qualche festeggiamento in corso ed annesso lancio di qualcosa di volante come potrebbero essere i led aquiloni (ahimè, poveri noi ufologi tra lanterne cinesi, led aquiloni, aereomodellini, ecc.) che vediamo di seguito:
Immagine 12. Un esempio di led aquilone.
Immagine 13. Altro esempio di led aquiloni.
Onestamente altre ipotesi proprio non ci vengono in mente. Ovvero vi sarebbero, ma estremamente forzate, come pure forzata ci sembra questa di un qualche led aquilone. Infatti, l’oggetto, incredibilmente, nelle foto si mostra sempre nella stessa posizione. Come è possibile che degli aquiloni stazionino per ben tre ore nella stessa posizione? A quell’altezza poi, anche se era una serata calma sicuro gli aquiloni sono in balia degli elementi. Il testimone è una persona molto colta e molto esperta in volo, il quale ha stimato una distanza molto grande dell’ovni che addirittura ritiene di una grandezza esagerata rispetto agli standard terrestri.Ma, tenetevi forte, perchè c’è un fatto veramente impressionante. Ebbene l’ufo, perchè a questo punto tale è nel senso di oggetto di natura ignota, somiglia in maniera notevole a quello avvistato e filmato solo tre giorni dopo in Colombia e che guarda caso anche ivi è stato definito gigantesco dai testimoni:
Immagine 14. Un frame del video dell’ovni filato in Colombia e che potete vedere in questa pagina.
Anzi, l’ufo di Rivoli, paradossalmente, anche se non filmato ma solo fotografato,sembra meglio provato, per il fatto di avere tantissime foto originali (per Medellin ci dobbiamo accontentare di youtube) e tanti dati exif a disposizione che ci aiutano a capire tante cose, anche se nessuna delle foto è priva di mosso. Ma sappiamo benissimo che il mosso, in mancanza di cavalletto cresce esponenzialmente con la distanza dell’ufo dal punro di scatto. D’accordo che non appare un ufo nel senso più tradizionale del termine, ma è anche vero che negli ultimi anni spesso sono stati avvistati ufo con tante luci, o forse sono solo degli ovni che viaggiano in formazione
Vuoi vedere che è lo stesso oggetto che magari stazionava tra le montagne del torinese che che si vedono sullo fondo dell’immagine 10 vista più sopra in questo articolo?
Vi mostreremo ora due foto dell’avvistamento di Rivoli dove addirittura l’ovni sembra avere una forma a freccia simile a quella dell’oggetto di Medellin (Colombia):
Immagine 15. Effettivamente l’ufo di Rivoli ha una rassomiglianza con quello di Medellin.
Nulla vieta che vi sia una diversa disposizione delle luci nei due avvistamenti o semplicemente che alcune si sono accese mentre altre sono spente e viceversa.E’ possibile che eventuali alieni se ne vadano in giro facendo bella mostra di sè? Tutto è possibile. Ad esempio negli ultimi anni sono cambiate addirittura le percentuali di avvistamento dei tipi di ufo. Perchè non potrebbe cambiare anche la strategia delle intelligenza che vi sono dietro? Giustamente uno dei nostri analisti ha obiettato che un oggetto così “sterminato” doveva pur essere visto inevitabilmente da molta gente un po’ come è avvenuto a Phoneix nel famosissimo avvistamento degli anni ’90. Tuttavia, l’obiezione è facilmente confutabile con la possibilità che effettivamente l’ovni fosse in mezzo alle montagne magari in zona molto isolata ed irraggiungibile. In tal modo l’ufo sarebbe stato difficilmente visibile da persone più vicine. Non sappiamo se abbiamo reso il concetto! Dunque, per noi allo stato attuale è un grande caso e potrebbe trattarsi di un ufo avvistato a distanza di pochi giorni sia in Italia che in Colonbia. Questo significherebbe che in pratica il video del sudamerica non è un fake e che si tratta effettivamente di un ufo. E viceversa per quello italiano. In pratica avremmo la prova provata dell’esistenza di velivoli alieni sul pianeta terra, o forse solo di un velivolo sperimentale segreto (mica tanto) del tutto terrestre.
Immagine 1. Qui sopra, foto 1 scattata il 14 febbraio 2014, ore 20.54.30
Immagine 2. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano.
Immagine 3. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
Immagine 4. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
Immagine 5. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
Immagine 6. Qui sopra ritaglio foto 1. Oggetto in primo piano filtrato.
L’avvistamento si è protratto per ben tre ore circa. Il nostro testimone (che, nonostante il suo via libera alla pubblicazione del suo nome e cognome, per ora manteniamo anonimo come è nostra prassi consolidata) ha visto questa incredibile struttura sospesa. Mentre col binocolo la vedeva variopinta con tante luci colorate come un albero di natale (sono parole sue), ad occhio nudo la percepiva di colore bianco. Non cambiava intensità luminosa, nè colore. Non percepiva alcun rumore, sibilo o suono e vedeva il tutto approssimativamente della grandezza di una palla da tennis.Ripetiamo quanto detto dal teste: “Vi allego alcune immagini scattate con la mia fotocamera compatta la sera del 14 Febbraio,2014 alle ore 21, circa di un fenomeno luminoso osservato per quasi 3 ore in Piemonte. Le seguenti immagini ritraggono uno o più oggetti luminosi che da dove abito io, Rivoli (TO), ho osservato dalle 08:15 CIRCA, fino verso le ore 23 , quando poi l’oggetto è scomparso. Da dove abito (RIVOLI Torinese) , osservando in direzione NNE, verso l’aeroporto civile di Caselle Torinese ( di cui in basso nella foto si notano le luci della pista ), distante circa 10.km. in linea d’aria. Le luci di vari colori (se osservate con un binocolo 10x) non hanno mai cambiato la posizione relativa fra loro. L’oggetto apparentemente appariva in prima istanza, sopra l’aeroporto stesso, poi ad un osservazione più approfondita sembrava più distante sullo sfondo in lontananza, dove in quella direzione non vi sono rilievi orografici. Ovviamente non avendo idea delle dimensioni reali dello stesso non posso stimare a quale distanza approssimativa fosse. La zona dove abito è situata a un’altitudine di circa 350 slm e l’aeroporto di caselle circa 100 in meno, quindi la quota stimata dell’oggetto basso sull’orizzonte poteva essere di 400 , 500 metri slm. ma come dico sono stime non avallate dalla reale distanza di quest ‘ultimo e le effettive dimensioni che comunque per mia personale dimestichezza con oggetti volanti di ogni tipo e una relativa esperienza di volo (Per ragioni di interesse personali e professionali) mi facevano supporre essere di varie decine di Km”. La stima operata dal nostro testimone parla di un qualcosa di mostruosamente grande. Però, dai nostri colloqui, ricaviamo che egli ha ammesso che la stima potrebbe anche non essere appropriata per il buio incombente.
Immagine 7. Qui sopra, foto 2 scattata il 14 febbraio 2014, ore 20.54.36
Le condizioni meteorologiche erano buone, con una visibilità superiore a 10 km. Vento assente. Nella zona vi sono rotte aeree e si vedono spesso elicotteri.. Si praticano sport di volo ma non di notte. In passato ci sono stati altri avvistamenti ufo nella zona.
Immagine 8. Qui sopra, foto 3 scattata il 14 febbraio 2014, ore 21.35.08
Immagine 9. Qui sopra, foto 4 scattata il 14 febbraio 2014, ore 21.35.22.
DISAMINA TECNICA DELLE FOTO.Le fotografie debbono ritenersi autentiche. Su questo punto concordano i nostri analisti. L’oggetto (o gli oggetti, ma dovrebbe trattarsi di uno solo) è senz’altro reale e quindi si devono escludere riflessi. Altri dati tecnici sono i seguenti. L’analisi è stata condotta su 4 fotografie scattate la sera del 14 febbraio 2014 a Rivoli, Torino. Le 4 foto analizzate e che vediamo qui sopra, sono state scattate con una fotocamera compatta Panasonic DMC-tz18, Esse appaiono originali e senza segni di manomissione o post-produzione con software di ritocco. Analizzando i dati exif si capisce la presenza reale dell’oggetto, si nota infatti nella foto p1000889 fatta con un tempo di scatto molto lento pari a 1/4 di secondo, che si ha il classico effetto mosso su tutta la foto compreso l’oggetto. Sono da escludersi lanterne o razzi di segnalazione considerando l’arco di tempo in cui è stato osservato l’oggetto. Il testimone dichiara di averlo osservato da circa le 20:15 fino alle 23. Le le foto analizzate sono scattate in un lasso di tempo di circa 40 minuti. Il testimone ha scattato altre foto in altri orari che però sono venute troppo mosse. E’ stato stimato dall’osservatore l’altezza a circa 500 mt. Prendendo come punti di riferimento lo sfondo della foto l’oggetto appare fermo e non muta-forma.
Immagine 10. Posto da cui sono state scattate le foto.
Immagine 11. Direzione approssimativa avvistamento.
Un analista in particolare dice:”Le foto sembrano genuine e non ritoccate.Se questo può essere un buon indizio desta meraviglia la durata del presunto avvistamento 1h,55’52”, oltre che le foto risultano scattate con 2 apparecchi diversi e cioè un Iphone 4 (foto venute mosse) e con un apparecchio Panasonic DMC TZ 18 (quelle viste sopra più altre venute mosse). Nella foto appare inequivocabilmente un oggetto. Tra la prima e l’ultima immagine, considerando le foto scattate da entrami gli apparecchi fotografici, intercorre 1h:55:52, mentre l’oggetto luminoso è rimasto apparentemente immobile mantenendo altitudine ed inclinazione inalterati. Il riscontro è immediato prendendo come punti di riferimento le luci a terra. Non scarterei subito come fake il caso ma, visto che l’avvistamento si è protratto per circa 2h, in una zona abitata come quella ed in un orario serale, sicuramente ci dovrebbero essere altri testimoni”. Come si vede quest’analista non scarta l’ipotesi fake che viceversa altra opinione nel C.UFO.M. decisamente scarta.
COSA POTREBBE ESSERE L’OGGETTO?
Quel giorno del 14 febbraio 2014 era San Valentino, per cui può darsi che vi fosse qualche festeggiamento in corso ed annesso lancio di qualcosa di volante come potrebbero essere i led aquiloni (ahimè, poveri noi ufologi tra lanterne cinesi, led aquiloni, aereomodellini, ecc.) che vediamo di seguito:
Immagine 12. Un esempio di led aquilone.
Immagine 13. Altro esempio di led aquiloni.
Onestamente altre ipotesi proprio non ci vengono in mente. Ovvero vi sarebbero, ma estremamente forzate, come pure forzata ci sembra questa di un qualche led aquilone. Infatti, l’oggetto, incredibilmente, nelle foto si mostra sempre nella stessa posizione. Come è possibile che degli aquiloni stazionino per ben tre ore nella stessa posizione? A quell’altezza poi, anche se era una serata calma sicuro gli aquiloni sono in balia degli elementi. Il testimone è una persona molto colta e molto esperta in volo, il quale ha stimato una distanza molto grande dell’ovni che addirittura ritiene di una grandezza esagerata rispetto agli standard terrestri.Ma, tenetevi forte, perchè c’è un fatto veramente impressionante. Ebbene l’ufo, perchè a questo punto tale è nel senso di oggetto di natura ignota, somiglia in maniera notevole a quello avvistato e filmato solo tre giorni dopo in Colombia e che guarda caso anche ivi è stato definito gigantesco dai testimoni:
Immagine 14. Un frame del video dell’ovni filato in Colombia e che potete vedere in questa pagina.
Anzi, l’ufo di Rivoli, paradossalmente, anche se non filmato ma solo fotografato,sembra meglio provato, per il fatto di avere tantissime foto originali (per Medellin ci dobbiamo accontentare di youtube) e tanti dati exif a disposizione che ci aiutano a capire tante cose, anche se nessuna delle foto è priva di mosso. Ma sappiamo benissimo che il mosso, in mancanza di cavalletto cresce esponenzialmente con la distanza dell’ufo dal punro di scatto. D’accordo che non appare un ufo nel senso più tradizionale del termine, ma è anche vero che negli ultimi anni spesso sono stati avvistati ufo con tante luci, o forse sono solo degli ovni che viaggiano in formazione
Vuoi vedere che è lo stesso oggetto che magari stazionava tra le montagne del torinese che che si vedono sullo fondo dell’immagine 10 vista più sopra in questo articolo?
Vi mostreremo ora due foto dell’avvistamento di Rivoli dove addirittura l’ovni sembra avere una forma a freccia simile a quella dell’oggetto di Medellin (Colombia):
Immagine 15. Effettivamente l’ufo di Rivoli ha una rassomiglianza con quello di Medellin.
Nulla vieta che vi sia una diversa disposizione delle luci nei due avvistamenti o semplicemente che alcune si sono accese mentre altre sono spente e viceversa.E’ possibile che eventuali alieni se ne vadano in giro facendo bella mostra di sè? Tutto è possibile. Ad esempio negli ultimi anni sono cambiate addirittura le percentuali di avvistamento dei tipi di ufo. Perchè non potrebbe cambiare anche la strategia delle intelligenza che vi sono dietro? Giustamente uno dei nostri analisti ha obiettato che un oggetto così “sterminato” doveva pur essere visto inevitabilmente da molta gente un po’ come è avvenuto a Phoneix nel famosissimo avvistamento degli anni ’90. Tuttavia, l’obiezione è facilmente confutabile con la possibilità che effettivamente l’ovni fosse in mezzo alle montagne magari in zona molto isolata ed irraggiungibile. In tal modo l’ufo sarebbe stato difficilmente visibile da persone più vicine. Non sappiamo se abbiamo reso il concetto! Dunque, per noi allo stato attuale è un grande caso e potrebbe trattarsi di un ufo avvistato a distanza di pochi giorni sia in Italia che in Colonbia. Questo significherebbe che in pratica il video del sudamerica non è un fake e che si tratta effettivamente di un ufo. E viceversa per quello italiano. In pratica avremmo la prova provata dell’esistenza di velivoli alieni sul pianeta terra, o forse solo di un velivolo sperimentale segreto (mica tanto) del tutto terrestre.
Nessun commento:
Posta un commento