Berlino | Un malfunzionamento del sistema di riscaldamento del Museum für Naturkunde (Museo di Storia Naturale ) ha avuto alcune conseguenze impreviste: un uovo di Gasosaurus risalente al periodo Giurassico si è schiuso , dando alla luce il primo dinosauro vivente dopo più di 100 milioni di anni.
L’uovo, che si credeva essere pietrificato, è stato conservato in un piccolo ripostiglio situato proprio accanto al locale caldaie . Quando un’anomalia del sistema ha iniziato a surriscaldare più del dovuto gli ambienti, sembra aver avviato il processo di incubazione per l’uovo, portandolo ad una sorprendente schiusa.
«Questa è un’opportunità incredibile per la scienza» , spiega Gunther Warburg, paleobiologo del museo . «Il Gasosaurus è classificato come tetanuran, dinosauro carnivoro della famiglia therapod provenienti dalla Cina. La sua storia era rimasta un mistero in quanto i pochi resti rinvenuti non permettevano uno studio approfondito. Ma ora ne abbiamo uno vivo! Mi sento come se fossi nel film di Jurassic Park!» , spiega lo specialista , visibilmente entusiasta.
Il campione è già stato trasferito allo zoo di Berlino, dove potrà essere studiato in un ambiente sicuro. Alcune informazioni sono già stati resi pubblici per quanto riguarda la creatura, compresa la sua dimensione e peso, presumibilmente 41 centimetri di altezza con un peso di 11 chilogrammi .
Fonte: http://worldnewsdailyreport.com/200-million-years-old-dinosaur-egg-hatches-in-berlin-museum/#sthash.fSZmCIFH.dpuf
Nessun commento:
Posta un commento