U.F.O. ROMA

U.F.O. ROMA
L'AMORE DI DIO PER GLI ESSERI UMANI E TENERO COME IL BACIO CHE MARIA DIEDE A GESU APPENA NACQUE Redazione di Loris Paglia

U.F.O.ROMA DI LORIS PAGLIA

U.F.O.ROMA DI LORIS PAGLIA
Cool Red Outer Glow Pointer

lunedì 17 febbraio 2014


Il Sole sta continuando nel suo periodo di intensa attività e negli ultimi due mesi ha sfornato una delle più grandi e spettacolari regioni attive (un gruppo di macchie solari) degli ultimi anni. Si chiama AR1967 ed ha raggiunto un diametro complessivo di circa 180.000 km! Significa che è persino più grande di Giove! Nell'animazione sopra potete vedere anche un altro piccolo gruppo di macchie solari più in alto.

Le macchie solari sono regioni relativamente fredde rispetto alla superficie solare. Generalmente stanno intorno ai 3.000°C, mentre la superficie solare ha una temperatura di 5.500°C. È a questo che si deve il loro essere "macchie". Se lo sfondo non fosse così luminoso come il Sole le vedremmo assolutamente brillanti. Guardate nel video sopra come si vedono infatti ad una diversa lunghezza d'onda.
Spesso crescono in gruppo come la AR1967 che ha al suo interno ben 45 diverse macchie solari. Quello che le lega è l'associazione a potenti campi magnetici. Nel video sopra potete vedere archi di plasma che percorrono le linee dei campi magnetici locali. Questo contorcersi di campi magnetici porta le regioni solari a spettacolari eruzioni ed infatti negli ultimi due mesi sono stati registrati vari brillamenti di classe X (l'ultimo risalente al 3 Febbraio).




Nessun commento:

Posta un commento

Nasa Tv OnLine

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...