Di Eveline Danubrata e Nguyen Phuong Linh
KUALA LUMPUR / Ho Chi Minh Città, Vietnam (Reuters) -. Gli investigatori U S. che stanno indagando sulla scomparsa di un aereo passeggeri della Malaysia Airlines ritengono che il velivolo potrebbe aver volato per quattro ore dopo aver perso il contatto con i controllori del traffico aereo,secondo quanto riferito dal Wall Street Journal lo scorso Giovedi.
Se confermato, il rapporto farebbe assumere un aspetto ancora piu' drammatico in quello che è già uno dei misteri più sconcertanti mai segnalati nella moderna storia dell'aviazione , il destino del volo MH370, che è decollato da Kuala Lumpur lo scorso Sabato ed e' scomparso dagli schermi radar civili in meno di un'ora durante il suo volo verso Pechino.
Il sesto giorno di ricerca, gli aerei hanno perlustrato una vasta zona di mare dove alcune immagini satellitari cinesi sembrano mostrare quello che potrebbero essere dei detriti, anche se finora non e' stato trovato alcun segno dell'aereo di linea. Il Wall Street Journal ha riferito che gli investigatori dell'aviazione statunitense e funzionari della sicurezza nazionale sono convinti che l'aereo ha volato per un totale di cinque ore, sulla base dei dati scaricati e inviati a terra dai motori del Boeing 777 che fanno parte di un programma automatico di monitoraggio. (Http://r.reuters.com/ruw57v).
Si solleva la possibilità che l'aereo, e le 239 persone a bordo, avrebbero volato per una distanza aggiuntiva di circa 2.200 miglia (3.500 km), una distanza che gli avrebbe permesso di raggiungere il Pakistan, alcune eventuali destinazioni
nell'Oceano Indiano o la Mongolia. Un alto funzionario della Malaysia Airlines ha dichiarato alla Reuters che non esistono tali dati, mentre un secondo funzionario ha riferito si essere a conoscenza di questa variazione di rotta .
Un portavoce della casa costruttrice di motori Rolls-Royce non ha ancora rilasciato alcun commento. La compagnia aerea della Malaysia Airlines ha rifetito che in precedenza i motori Rolls-Royce avevano cessato di trasmettere i segnali di controllo quando il contatto con l'aereo è stato perso.
LE PRESSIONI SULLA MALESIA
Mentre monta la frustrazione sul l'impossibilità di non riuscire a localizzare l'aereo, la Cina invita la Malesia a migliorare il coordinamento nella ricerca poiche' due terzi delle persone che si trovavano a bordo dell'aereo perso erano di nazionalita' cinese. Il Premier Li Keqiang, parlando in una conferenza stampa a Pechino, ha chiesto che la questione rilevante e' quella di intensificare il coordinamento delle ricerche, mentre il capo dell'aviazione civile cinese ha riferito di essere aggiornato attraverso un flusso costante di informazioni provenienti dalla Malesia, che è stata oggetto di pesanti critiche per la sua gestione del il disastro.Gli aerei vietnamiti e malesi stanno scansionando le acque dove un'agenzia del governo cinese ha riferito che Domenica scorsa un satellite aveva fotografato tre "oggetti galleggianti sospetti" . La posizione di questi oggetti si trovano vicino al luogo dove l'aereo ha perso il contatto con il controllori del traffico aereo.L'Aeronautica Militare dei vari paesi interessati ha ripetutamente sorvolato la zona sopra il Mar Cinese Meridionale, senza rilevare alcun oggetto anomalo, ha dichiarato un giornalista della Reuters a bordo di uno degli aerei impegnati nelle ricerche. Un funzionario statunitense che segue le indagini ha detto che quello che ha visto il satellite cinese non era altro che un banco di "aringhe rosse".
E 'stato l'ultimo di una serie di falsi segnali forniti al team di ricerca multi-nazionale che sistematicamente ha pattugliato un area di 27.000 miglia nautiche quadrate (93.000 km quadrati), un'area delle dimensioni dell' Ungheria; ma del Boeing 777-200ER ancora nessuna traccia, come se fosse svanito nel nulla. Mercoledì scorso, il capo della forze aeree della Malesia ha riferito che il radar militare aveva tracciato quello che potrebbe essere stato un jet di linea in una zona a sud dell' isola thailandese di Phuket,a centinaia di chilometri a ovest della sua ultima posizione conosciuta.
La sua dichiarazione fa seguito a una serie di resoconti contrastanti relativi alla traiettoria di volo dell'aereo, che hanno sconcertato le autorità.
ULTIMO AVVISTAMENTO
L'ultimo avvistamento dell'aereo sugli schermi radar civili e' avvenuto poco prima delle ore 01:30 di Sabato, mentre l'aereo volava verso nord-est attraverso lo stretto del Golfo di Thailandia. Rodzali Daud, il capo delle forze aeree malesi, ha detto in una conferenza stampa che un aereo è stato agganciato sul radar militare alle ore 02:15, a 200 miglia (320 km) a nord ovest di Penang Island al largo della costa occidentale della Malesia, sulla punta settentrionale dello Stretto di Malacca.
Rodzali Daud, il capo delle forze aeree ha riferito di non avere ricevuto alcuna conferma che quell'aereo non identificato era il Volo MH370, condividendo questi dati con le autorità civili e militari internazionali, comprese quelle provenienti dagli Stati Uniti. I funzionari antiterrorismo degli Stati Uniti stanno perseguendo la possibilità che un pilota o qualcun altro a bordo potrebbe aver dirottato l'aereo verso una località segreta dopo che avere spento intenzionalmente il transponder dell'aereo di linea per evitare il rilevamento radar,secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, citando una persona addetta al tracciamento. Se il segnale radar militare citato dal Rodzali era quello dell'aereo mancante, l'aereo avrebbe dovuto volare per 45 minuti prima di essere abbandonato a circa 5.000 piedi (1.500 metri) di quota durante il suo ultimo avvistamento sui radar civili che coprono l'area del Golfo della Thailandia. Ciò significherebbe che l'aereo aveva cambiato rotta bruscamente verso ovest uscendo dalla traiettoria originaria, e viaggiando a centinaia di miglia sopra la penisola malese nel Golfo della Thailandia a sul Mare delle Andamane dirigendosi presumibilmente verso una zona a sud di Phuket e ad est dell'estrema provincia di Aceh in Indonesia e Nicobar in India. L'Indonesia e la Thailandia hanno riferito che le loro forze armate non hanno rilevato alcun segno di insoliti aeromobili nel loro spazio aereo. La Malesia ha chiesto all'India il suo aiuto nel rintracciare l'aereo scomparso per cui sono stati inviati degli aerei della guardia costiera di New Delhi che hanno collaborato nella ricerca.
ASSISTENZA DEGLI ESPERTI USA
Il National Transportation Safety Board statunitense ha detto in un comunicato che i suoi esperti nel controllo del traffico aereo e di radar si sono recati a Kuala Lumpur durante il fine settimana scorso in modo da offrire ai malesi assistenza tecnica. Un funzionario Usa a Washington, ha riferito che agli esperti sono stati mostrati due tracciati radar, militari e civili, ed entrambi sembrano mostrare come l'aereo cambia rotta verso ovest e sorvola la penisola malese. Il funzionario ha sottolineato che i registri riportano dei dati grezzi che non sono definitivi. Una dozzina di paesi coinvolti stanno prendendo parte alla ricerca, con 42 navi e 39 aerei.
Le autorità non hanno escluso qualsiasi causa che avrebbe potuto provocare la scomparsa. La polizia malese ha riferito che sta indagando se gli eventuali passeggeri o membri dell'equipaggio avevano avuto dei problemi personali o psicologici che potrebbero far luce sul mistero, insieme con la possibilità di un dirottamento, sabotaggio o guasto meccanico. Due uomini a bordo sono stati scoperti dai ricercatori per avere passaporti falsi che evidentemente stavano
cercando di emigrare clandestinamente in Occidente. Il Boeing 777 ha uno dei migliori sistemi di sicurezza dei velivoli commerciali in servizio. Il suo unico precedente incidente mortale è avvenuto il 6 luglio dello scorso anno, quando l'Asian Airlines del volo 214 colpì una diga mentre era in fase di atterraggio a San Francisco, uccidendo tre persone.
Nessun commento:
Posta un commento