Molti l’hanno già ribattezzato il nuovo Nessie (Loch Ness) delle acque del Lough Foyle, (Loch Feabhail in gaelico irlandese) che è una particolare insenatura situata fra la penisola di Inishowen, nel Donegal, e l’Irlanda del Nord, di forma quasi circolare e con un’apertura sull’oceano Atlantico ridottissima, a tal punto da sembrare quasi un lago (da lì il nome lough).
Il filmato sta facendo il giro del mondo e molti sono convinti che non si tratta di una balena ma di un mostro sottomarino simile a quello di Loch Ness.
IL 15 Aprile 2013, uno dei testimoni visibile sul video, David Lynch, stava girando il film-documentario “La Pesca di David Lynch” nel Lough Foyle, quando si è accorto dell’arrivo di quello che sembrava essere una balena, ma l’altro attore che si trovava su altra barca, ha visto passare sotto i suoi occhi quella creatura misteriosa.
“Non so davvero cosa fosse – commenta David – Ci sono stati avvistamenti di balene nel Lough qualche tempo fa, quindi forse è per quello che era li nel lago, ma Matteo che stava su altra barca, è stato più vicino di quanto eravamo noi e ha detto che non era una balena. Sembra che abbiamo il nostro Mostro di Loch Ness, Nessie!!!“
Eventuali esperti comunque, forniranno maggiori dettagli analizzando il video e le acque del Lough Foyle con battelli dotati di sonar. “Stiamo ancora girando il documentario - conclude Davis - quindi se si presenta di nuovo noi faremo del nostro meglio per ottenere un miglior video su questa creatura simile a Nessie“