U.F.O. ROMA

U.F.O. ROMA
L'AMORE DI DIO PER GLI ESSERI UMANI E TENERO COME IL BACIO CHE MARIA DIEDE A GESU APPENA NACQUE Redazione di Loris Paglia

U.F.O.ROMA DI LORIS PAGLIA

U.F.O.ROMA DI LORIS PAGLIA
Cool Red Outer Glow Pointer

giovedì 13 dicembre 2012

Antartide, scoperto microrganismo antico di almeno 200 milioni di anni

Antartide, scoperto microrganismo antico di almeno 200 milioni di anni

L’Antartide svela i suoi segreti. Scoperto un raro fossile di microrganismoantico almeno 200 milioni di anni e conservato nel bozzolo di una sanguisuga vissuta nel Triassico. Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Pnas e coordinata da Benjamin Bomfleur dell’Università del Kansas, a Lawrence, negli Stati Uniti.
«La nostra comprensione dell’evoluzione della vita sulla Terra è limitata all’imperfezione dei reperti fossili», commentaBomfleur. Tra le ragioni di questa imperfezione, il fatto che gli organismi senza parti dure, come ossa, conchiglie e legno, difficilmente possono rientrare nella documentazione fossile. «Di tanto in tanto, però, eccezionali depositi fossili che conservano il corpo molle degli organismi forniscono un raro sguardo sulla biodiversità di precedenti periodi della storia della Terra». Gli studiosi hanno, infatti, ritrovato un ciliato fossile conservato sotto uno strato di ghiaccio antartico di oltre 200 metri, all’interno del bozzolo di una sanguisuga del Triassico.
Il microfossile è costituito da un gambo contrattile collegato ad un corpo principale, dotato di un apparato di alimentazione ed un macronucleo. Un essere simile alla Vorticella, un protozoo della famiglia dei ciliati, minuscoli esseri unicellulari tuttora viventi, che assieme a molti altri loro simili popolano le acque di tutto il mondo. Questa scoperta offre un prezioso campione degli antichi corpi molli dei protozoi che vissero sulla Terra circa 200 milioni di anni fa e inoltre mette in evidenza come i bozzoli di questo tipo possano diventare microscopiche «trappole» per la conservazione paragonabili all’ambra.


Nessun commento:

Posta un commento

Nasa Tv OnLine

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...